Luca Zerbo ITALY
Member Since May 2009
217 Artworks | Watched by 2

Gallery Comments by Luca Zerbo

12 Results

Convergence # 6 double splash page 2-3, Comic Art
Convergence # 6 double splash page 2-3
Owner:
commented posted on 3/25/2020
P T said:

Very nice Ed Benes page.

Thank you! I'll soon post pp. 4-5 and 10-11! ;)

Death., Comic Art
Death.
Owner:
commented posted on 11/23/2013

Can "death" be the ideal girlfriend? looooooooool

Caitlin Fairchild., Comic Art
Caitlin Fairchild.
Owner:
commented posted on 9/26/2013

You're totally right. This has been the first illustration I bought from him and my scan really sucked at the time!!

Mary Jane., Comic Art
Mary Jane.
Owner:
commented posted on 9/26/2013

Just like the girl next door.. Why my neighbour is not like this?

Power Girl., Comic Art
Power Girl.
Owner:
commented posted on 9/26/2013

Yep, me too!! ;)

Not Safe for Work
Giovanna Casotto Pin up (self portrait)
Owner:
commented posted on 9/18/2013

Pin up spettacolare Ernesto! Complimenti!!

Corto Maltese., Comic Art
Corto Maltese.
Owner:
commented posted on 9/14/2012
Davide G. said:
Per qualsiasi opera che non sia stata pubblicata in vita dell'autore o che non sia stata da questo espressamente riconosciuta come propria (ma anche in tal caso potrebbero rimanere dei dubbi: vedi i famosi casi di De Chirico o Picasso...) vale inevitabilmente la regola delle attribuzioni/expertises, ai quali ciascuno è libero di credere o meno... Penso comunque che, in casi estremi come questo, il collezionista debba fidarsi essenzialmente del proprio "occhio" ed acquistare ciò che veramente gli piace, sapendo che quasi sicuramente il "valore" di ciò che acquista è e sarà legato essenzialmente all'apprezzamento che l'opera riceverà da altri appassionati e collezionisti. Tralascio ogni commento sulla, diciamo così, scarsa professionalità di tanti venditori ebay, soprattutto da quando si è capito che le tavole originali hanno un mercato così interessante...

Quoto tutto quello che dici al 100%. Ma il tuo discorso, validissimo, si rifà soprattutto a opere, diciamo "serie". Per questo tipo di schizzi veloci, a prescindere dall'autore, 1) l'attribuzione è difficile, 2) conseguentemente, anche l'importanza all'interno di una collezione è quantomeno "relativa". Da parte mia posso solo dirti che nei miei anni di code di fronte a stands di disegnatori per uno schizzo, ho ricevuto cose peggiori..

Corto Maltese., Comic Art
Corto Maltese.
Owner:
commented posted on 9/14/2012
Vanni Varalda said:
Tavola originale e dubbio sono in antitesi, non trovi? davvero, fossi in te mi rivarrei sul venditore (che evito di commentare). e, scusa se sono un po' lapidario, NESSUNO che si intenda di originali e di Pratt può aver dubbi circa la sua non originalità. poi, questi sono commenti di amanti delle tavole originali che non vorrebbero più vedere certi fenomeni vendere su ebay. e che magari vorrebbero evitare di far prendere "sole" a collezionisti alle prime armi.

Sono d'accordo con te sul concetto di antitesi, ma la certezza matematica può giungere solo dall'autore. Non ho nessuna intenzione di difendere la sua autenticità, anche perchè davvero, non sono assolutamente in grado di capirlo. Ma in tutta sincerità ti dico che osservando l'originale un po' dei dubbi che avevo, come te, al momento dell'acquisto, se ne sono andati. Io esterei sul "forse", ma rispetto la tua opinione di esperto.

Corto Maltese., Comic Art
Corto Maltese.
Owner:
commented posted on 9/14/2012
Vanni Varalda said:
Tavola originale e dubbio sono in antitesi, non trovi? davvero, fossi in te mi rivarrei sul venditore (che evito di commentare). e, scusa se sono un po' lapidario, NESSUNO che si intenda di originali e di Pratt può aver dubbi circa la sua non originalità. poi, questi sono commenti di amanti delle tavole originali che non vorrebbero più vedere certi fenomeni vendere su ebay. e che magari vorrebbero evitare di far prendere "sole" a collezionisti alle prime armi.

Sono d'accordo con te sul concetto di antitesi, ma la certezza matematica può giungere solo dall'autore. Non ho nessuna intenzione di difendere la sua autenticità, anche perchè davvero, non sono assolutamente in grado di capirlo. Ma in tutta sincerità ti dico che osservando l'originale un po' dei dubbi che avevo, come te, al momento dell'acquisto, se ne sono andati. Io resterei sul "forse", ma rispetto la tua opinione di esperto.

Corto Maltese., Comic Art
Corto Maltese.
Owner:
commented posted on 9/14/2012
said:
ciao Luca, non volevo essere arrogante ma solo estremamente chiaro nella mia opinione perchè anch'io vorrei chiarezza se ci fossero dubbi su un "mio" disegno.

Caro Pier, capisco perfettamente e sono assolutamente d'accordo con te. Siamo entrambi appassionati e onestamente anch'io ho avuto i miei dubbi al momento dell'acquisto. Un qualcosa di Pratt, anche se di questa qualità, è sempre stato un sogno e anche se nel dubbio, l'ho acquistato. Non ho nessuna intenzione di difendere la sua autenticità, anche perchè davvero, non sono assolutamente in grado di capirlo. Ma in tutta sincerità ti dico che osservando l'originale un po' dei dubbi che avevo se ne sono andati. Resterei sul "forse"..

Corto Maltese., Comic Art
Corto Maltese.
Owner:
commented posted on 9/14/2012
Vanni Varalda said:
Mi spiace Luca, penso tu sia in buona fede ma davvero questo è un disegno che non si può guardare. HP ne fece sicuramente a bizzeffe ma questo è a chilometri da poter essere attribuibile al grande Hugo Pratt. Mi spiace!! sino a che sei in tempo ti consiglio di sentire il venditore (ho visto che proviene da ebay) e di restituirlo...

Caro Vanni, mi aspettavo una valanga di commenti come questi, e come ho già scritto a Pier certamente non si tratta di un bel pezzo di Pratt. Comunque ti assicuro che esaminando nel dettaglio l'originale la "certezza" che si tratti di un falso sfuma un po'. Io resterei nel dubbio..

Corto Maltese., Comic Art
Corto Maltese.
Owner:
commented posted on 9/14/2012
said:
caro Luca, mi spiace per te ma pur con tutte queste annotazioni questi BCN sti numeri ecc (mai originale ne ha avuti di più) il disegno è chiaramente non di Hugo Pratt e su questo fatto non sussistono dubbi perchè anche un bambino se ne accorgerebbe, purtroppo-

Caro Pier, rispetto la tua opinione, un po' meno il piglio arrogante, ma bisogna dire innanzitutto che la scansione non rende. Poi ho fatto vedere il disegno in giro e esaminandolo nel dettaglio sono tutti giunti alla stessa conclusione: questo tipo di schizzi veloci neanche l'autore ti saprebbe dire se sono autentici o no. Da parte mia posso dirti che l'unica cosa certa è l'invecchiamento della carta che potrebbe benissimo risalire al 1979, e che tutte le scritte sembrano piuttosto vecchie. Dubito fortemente che nel 1979 o giù di lì un falsario si prendesse la briga di fare un disegno così "bruttarello" che al tempo gli sarebbe fruttato poche migliaia di lire. Saluti.