ADVERTISEMENT
Welcome to ComicArtFans!

ADVERTISEMENT
Hot Auctions
End Soon
Comic Art Fans may be compensated if you make a purchase after clicking any of the links shown.

Corto Maltese.

Artist: Hugo Pratt (All)

12 Comments  -   1,372 Views  -   0 Like


Corto Maltese. Comic Art

 

   

Artwork Details

Title: Corto Maltese.
Artist: Hugo Pratt (All)
Media Type: Pen and Ink
Art Type: Convention Sketch
For Sale Status: NFS
Views: 1,372
Likes on CAF:
0
Comments: 12
Added to Site: 9/14/2012
Comic Art Archive:

Description

Schizzo di Corto Maltese del maestro Hugo Pratt. Firmato e datato 1979, eseguito a Barcellona presso la Fiera del Libro. Riporta sul retro timbri relativi al nominativo di un precedente proprietario, insieme a delle scritte tra le quali il numero di catalogazione del pezzo.

Social/Sharing


About the Owner

Luca Zerbo
Joined: May 2009
Last Login: September 2025
Country: ITALY
On CAF:

Artworks Commented On
Liked Art
Site Activity on CAF

Contact the Owner

Use can use a contact form to send an email to this gallery owner,
but, you must be logged in to use this feature.



Comments on this Artwork

You must be logged in to make comments.

Luca Zerbo 
Member Since 2009

Posted on 9/14/2012

wrote:

caro Luca, mi spiace per te ma pur con tutte queste annotazioni questi BCN sti numeri ecc (mai originale ne ha avuti di più) il disegno è chiaramente non di Hugo Pratt e su questo fatto non sussistono dubbi perchè anche un bambino se ne accorgerebbe, purtroppo-

Caro Pier, rispetto la tua opinione, un po' meno il piglio arrogante, ma bisogna dire innanzitutto che la scansione non rende. Poi ho fatto vedere il disegno in giro e esaminandolo nel dettaglio sono tutti giunti alla stessa conclusione: questo tipo di schizzi veloci neanche l'autore ti saprebbe dire se sono autentici o no. Da parte mia posso dirti che l'unica cosa certa è l'invecchiamento della carta che potrebbe benissimo risalire al 1979, e che tutte le scritte sembrano piuttosto vecchie. Dubito fortemente che nel 1979 o giù di lì un falsario si prendesse la briga di fare un disegno così "bruttarello" che al tempo gli sarebbe fruttato poche migliaia di lire. Saluti.

Vanni Varalda 
Member Since 2006

Posted on 9/14/2012

Mi spiace Luca, penso tu sia in buona fede ma davvero questo è un disegno che non si può guardare. HP ne fece sicuramente a bizzeffe ma questo è a chilometri da poter essere attribuibile al grande Hugo Pratt. Mi spiace!! sino a che sei in tempo ti consiglio di sentire il venditore (ho visto che proviene da ebay) e di restituirlo...

Luca Zerbo 
Member Since 2009

Posted on 9/14/2012

Vanni Varalda wrote:

Mi spiace Luca, penso tu sia in buona fede ma davvero questo è un disegno che non si può guardare. HP ne fece sicuramente a bizzeffe ma questo è a chilometri da poter essere attribuibile al grande Hugo Pratt. Mi spiace!! sino a che sei in tempo ti consiglio di sentire il venditore (ho visto che proviene da ebay) e di restituirlo...

Caro Vanni, mi aspettavo una valanga di commenti come questi, e come ho già scritto a Pier certamente non si tratta di un bel pezzo di Pratt. Comunque ti assicuro che esaminando nel dettaglio l'originale la "certezza" che si tratti di un falso sfuma un po'. Io resterei nel dubbio..

Vanni Varalda 
Member Since 2006

Posted on 9/14/2012

Luca Zerbo wrote:

Caro Vanni, mi aspettavo una valanga di commenti come questi, e come ho già scritto a Pier certamente non si tratta di un bel pezzo di Pratt. Comunque ti assicuro che esaminando nel dettaglio l'originale la "certezza" che si tratti di un falso sfuma un po'. Io resterei nel dubbio..

Tavola originale e dubbio sono in antitesi, non trovi? davvero, fossi in te mi rivarrei sul venditore (che evito di commentare). e, scusa se sono un po' lapidario, NESSUNO che si intenda di originali e di Pratt può aver dubbi circa la sua non originalità. poi, questi sono commenti di amanti delle tavole originali che non vorrebbero più vedere certi fenomeni vendere su ebay. e che magari vorrebbero evitare di far prendere "sole" a collezionisti alle prime armi.

Luca Zerbo 
Member Since 2009

Posted on 9/14/2012

Vanni Varalda wrote:

Tavola originale e dubbio sono in antitesi, non trovi? davvero, fossi in te mi rivarrei sul venditore (che evito di commentare). e, scusa se sono un po' lapidario, NESSUNO che si intenda di originali e di Pratt può aver dubbi circa la sua non originalità. poi, questi sono commenti di amanti delle tavole originali che non vorrebbero più vedere certi fenomeni vendere su ebay. e che magari vorrebbero evitare di far prendere "sole" a collezionisti alle prime armi.

Sono d'accordo con te sul concetto di antitesi, ma la certezza matematica può giungere solo dall'autore. Non ho nessuna intenzione di difendere la sua autenticità, anche perchè davvero, non sono assolutamente in grado di capirlo. Ma in tutta sincerità ti dico che osservando l'originale un po' dei dubbi che avevo, come te, al momento dell'acquisto, se ne sono andati. Io esterei sul "forse", ma rispetto la tua opinione di esperto.

Luca Zerbo 
Member Since 2009

Posted on 9/14/2012

Vanni Varalda wrote:

Tavola originale e dubbio sono in antitesi, non trovi? davvero, fossi in te mi rivarrei sul venditore (che evito di commentare). e, scusa se sono un po' lapidario, NESSUNO che si intenda di originali e di Pratt può aver dubbi circa la sua non originalità. poi, questi sono commenti di amanti delle tavole originali che non vorrebbero più vedere certi fenomeni vendere su ebay. e che magari vorrebbero evitare di far prendere "sole" a collezionisti alle prime armi.

Sono d'accordo con te sul concetto di antitesi, ma la certezza matematica può giungere solo dall'autore. Non ho nessuna intenzione di difendere la sua autenticità, anche perchè davvero, non sono assolutamente in grado di capirlo. Ma in tutta sincerità ti dico che osservando l'originale un po' dei dubbi che avevo, come te, al momento dell'acquisto, se ne sono andati. Io resterei sul "forse", ma rispetto la tua opinione di esperto.

Luca Zerbo 
Member Since 2009

Posted on 9/14/2012

wrote:

ciao Luca, non volevo essere arrogante ma solo estremamente chiaro nella mia opinione perchè anch'io vorrei chiarezza se ci fossero dubbi su un "mio" disegno.

Caro Pier, capisco perfettamente e sono assolutamente d'accordo con te. Siamo entrambi appassionati e onestamente anch'io ho avuto i miei dubbi al momento dell'acquisto. Un qualcosa di Pratt, anche se di questa qualità, è sempre stato un sogno e anche se nel dubbio, l'ho acquistato. Non ho nessuna intenzione di difendere la sua autenticità, anche perchè davvero, non sono assolutamente in grado di capirlo. Ma in tutta sincerità ti dico che osservando l'originale un po' dei dubbi che avevo se ne sono andati. Resterei sul "forse"..

Davide G. 
Member Since 2009

Posted on 9/14/2012

Per qualsiasi opera che non sia stata pubblicata in vita dell'autore o che non sia stata da questo espressamente riconosciuta come propria (ma anche in tal caso potrebbero rimanere dei dubbi: vedi i famosi casi di De Chirico o Picasso...) vale inevitabilmente la regola delle attribuzioni/expertises, ai quali ciascuno è libero di credere o meno... Penso comunque che, in casi estremi come questo, il collezionista debba fidarsi essenzialmente del proprio "occhio" ed acquistare ciò che veramente gli piace, sapendo che quasi sicuramente il "valore" di ciò che acquista è e sarà legato essenzialmente all'apprezzamento che l'opera riceverà da altri appassionati e collezionisti. Tralascio ogni commento sulla, diciamo così, scarsa professionalità di tanti venditori ebay, soprattutto da quando si è capito che le tavole originali hanno un mercato così interessante...

Luca Zerbo 
Member Since 2009

Posted on 9/14/2012

Davide G. wrote:

Per qualsiasi opera che non sia stata pubblicata in vita dell'autore o che non sia stata da questo espressamente riconosciuta come propria (ma anche in tal caso potrebbero rimanere dei dubbi: vedi i famosi casi di De Chirico o Picasso...) vale inevitabilmente la regola delle attribuzioni/expertises, ai quali ciascuno è libero di credere o meno... Penso comunque che, in casi estremi come questo, il collezionista debba fidarsi essenzialmente del proprio "occhio" ed acquistare ciò che veramente gli piace, sapendo che quasi sicuramente il "valore" di ciò che acquista è e sarà legato essenzialmente all'apprezzamento che l'opera riceverà da altri appassionati e collezionisti. Tralascio ogni commento sulla, diciamo così, scarsa professionalità di tanti venditori ebay, soprattutto da quando si è capito che le tavole originali hanno un mercato così interessante...

Quoto tutto quello che dici al 100%. Ma il tuo discorso, validissimo, si rifà soprattutto a opere, diciamo "serie". Per questo tipo di schizzi veloci, a prescindere dall'autore, 1) l'attribuzione è difficile, 2) conseguentemente, anche l'importanza all'interno di una collezione è quantomeno "relativa". Da parte mia posso solo dirti che nei miei anni di code di fronte a stands di disegnatori per uno schizzo, ho ricevuto cose peggiori..

Jeff Singh 
Member Since 2004

Posted on 9/20/2012

I too would love to own a Corto Maltese piece by Hugo Pratt. I doubt all sketches out there, not just by Pratt but by most bigger name European artists including Uderzo, Herge, Peyo, etc... There are some real ones but for every real one I think there are probably a dozen fakes. I have no opinion on yours, it looks nice but for me it is the kind of art I would stay away from. I have paid too much for too many forgeries over the years. If I ever find a Hugo Pratt Corto Maltese piece, it will have been published and from a good provenance. I hate that this has come to this hobby. I know all the people above who commented on your piece. They are all good, honest collectors looking out for your better interests. You don't have to believe them but please make their comments understood and have you step back from the piece to look at it again with a scientific eye and not that of a love struck collector.

Jeff Singh 
Member Since 2004

Posted on 9/20/2012

Part 2 - CAF limits the number of words you can list. Any doubts now about the piece should be resolved because in 10 or 20 years when you may sell it, the doubts will only come back and limit your ability to convince others of its authenticity.

Posted on 10/10/2012

Ciao. Mi dispiace, ma il disegno è sicuramente falso. Se le indicazioni scritte dietro sono in spagnolo (o c'è un nome in spagnolo), allora è la conferma definitiva... è di un noto falsario... Ti posso solo consigliare di chiedere subito un rimborso tramite ebay.

Latest Updates

All

Randy Allman

9/6/2025 2:54:00 AM

Richard Donnelly

9/6/2025 2:53:00 AM

Stefan H

9/6/2025 2:17:00 AM

David F.

9/6/2025 1:44:00 AM

Gio Scarp

9/6/2025 1:38:00 AM

 

--J S--

9/6/2025 1:24:00 AM

Sam Casciato

9/6/2025 12:38:00 AM

Alan E

9/6/2025 12:05:00 AM

Aidan (Re-Legion ) Lacy

9/5/2025 10:56:00 PM

Tom McDonald

9/5/2025 10:46:00 PM

eBay Auctions ADVERTISEMENT

SHANE GLINES VAMPIRELLA PEN AND INK SKETCH

Heritage Auctions

John Buscema and Ernie Chan Conan the Barbarian #1

ComicLink Auctions

JOHN ROMITA JR. UNCANNY X-MEN #200 COVER (1985, "THE TRIAL OF MAGNETO!" ICONIC IMAGE OF THE 'NEW LOOK' MAGNETO IN CHAINS AND THE X-MEN IN BATTLE ON THIS MILESTONE COVER)

Comic Connect Auctions

Tom Lyle - Amazing Spider-Man #431 Cover - Silver Surfer as Cosmic Carnage!

Hakes Auctions

STAR WARS #5 COMIC BOOK PAGE ORIGINAL ART BY HOWARD CHAYKIN.
















Subscribe to the YouTube Channel.. FREE!




Featured Art Rep
3 Wishes Logo 3 Wishes
29 Repped Artists
21 Accepting Commissions
Cansino
Segovia
Glapion
Crisostomo
Meador
Maikowsky

 

Commission an Artist


For Sale Updates

Classified Updates

Monty B

9/5/2025 3:53:00 PM

Saxa Luna Galianan

9/5/2025 1:01:00 PM

Will Gabri-El

9/5/2025 12:25:00 PM

Michele M

9/5/2025 12:05:00 PM

Keith Veronese

9/5/2025 11:09:00 AM

Aron Wiesenfeld

9/5/2025 10:39:00 AM

Dealer Updates

Coollines Artwork

9/5/2025 9:24:00 PM

Koch Comic Art

9/5/2025 7:54:00 PM

Anthony's Comicbook Art

9/5/2025 6:43:00 PM

Will's Comic Art Page

9/5/2025 12:25:00 PM

Essential Sequential

9/5/2025 12:15:00 PM

Achetez de l'Art

9/5/2025 12:15:00 PM





Become a Premium CAF Gallery Owner & you'll be supporting CAF and also gain access to many services and features not available to standard members.

  • Sell Artwork in the CAF Classifieds
  • Daily Email Alerts based on your own Searches
  • Follow Other Gallery Owners
  • 6 Months Market Data Access
  • Larger Image Uploads ... and Much More!




ADVERTISEMENT

Comic Art Auctions
View All

Comic Art Fans may be compensated if you make a purchase after clicking any of the links shown.